Sono una psicologa, psicoterapeuta, ho svolto il corso per il 1° livello EMDR e al momento mi sto formando come sessuologa con un focus sulla sessualità per le persone con vulvodinia e malattie ginecologiche croniche.
Mi sono specializzata in psicoterapia sistemico relazionale, perché questo approccio si basa sul considerare il paziente come il portatore del sintomo, colui che segnala un malessere dell'intero nucleo familiare e non solo un malessere personale. Questa visione di insieme mi ha sempre affascinato moltissimo, specialmente perché è un tipo di lettura che ho vissuto in primis come paziente e poi formandomi e iniziando a lavorare ho scoperto davvero calzarmi a pennello.
Sono convinta che più di tutto sia la relazione stessa tra paziente e terapeuta ad essere terapeutica, a fornire una nuova esperienza relazionale significativa in cui poter esplorare insieme antiche sofferenze e nuovi scenari.
Credo che questo mestiere non si possa svolgere senza un'acuta curiosità e un genuino affetto che si crea nella relazione con la persona che si siede nella poltroncina davanti alla nostra.
Siamo pieni di risorse, ma spesso quando soffriamo le perdiamo di vista e non riusciamo a tirarle fuori, oppure siamo stat* così abituat* a non ritenerle importanti, perché sminuite o sottovalutate, che per prim* crediamo che non valgano molto. La psicoterapia permette di tirarle fuori e dargli un nuovo significato.
©iovadodallapsi